Associazione culturale
Arte, Scienza e Filosofia
per bambini e ragazzi

Il micro e macro mondo della natura - Percorso educativo su ecologia, biodiversita, evoluzione, fisica, scienze naturali, scienze della terra, creativita, per bambini dai 3 ai 10 anni
Il micro e macro mondo della natura

I laboratori di scienze, arte e filosofia guidano verso la conoscenza del nostro pianeta e di tutte le forme di vita che vi abitano.
I bambini osservano e realizzano esperimenti scientifici sui fenomeni fisici che avvengono sulla Terra: suoni, odori e riferimenti multimediali facilitano la conoscenza dei differenti habitat e la comprensione dei concetti di ecosistema, evoluzione, adattamento all’ambiente, specie e famiglia.

Foto e racconti illustrano la storia della Terra; i laboratori di pittura, d’argilla e di riuso, permettono l’elaborazione dei contenuti e l’uso delle mani.

Questo percorso può essere svolto attraverso la trattazione di diversi argomenti riguardanti le scienze naturali e la geografia (piante, animali e habitat, il ciclo dell’acqua, il mare, la Terra e i vulcani, orientamento e punti cardinali, il paesaggio e lo studio del territorio, etc.).

Finalità

  • Scoprire i principi etici che aiutano a rispettare e a curare l’ambiente nel quale viviamo,
  • sperimentare materiali didattici per creare opere e oggetti da riuso e affinare l’uso dei cinque sensi,
  • acquisire consapevolezza dei propri strumenti conoscitivi e dello spazio che ci circonda.

Modalità

Questo percorso è modulabile da 1 a 6 incontri e può essere svolto all'interno di spazi scolastici, in spazi attrezzati pubblici o privati e/o presso la sala eventi de La Feltrinelli Point di Cagliari, via Paoli 19.
Per maggiori informazioni, richieste di adattamento e caratterizzazione, preventivi su questo percorso, vai alla pagina
contatti