Associazione culturale
Arte, Scienza e Filosofia
per bambini e ragazzi

Chi siamo
laboratorio permanente di arte, scienza e filosofia per bambini e ragazzi
Spazio per tempo

Spazio per Tempo è nata a Cagliari nell’agosto 2012 ed è costituita da comunicatori della scienza e delle arti visive, educatori per la prima infanzia e formatori, scienziati e filosofi.
L’Associazione culturale Spazio per Tempo si occupa di promuovere, progettare e condurre percorsi educativi d’arte, scienza e filosofia per bambini, ragazzi e adulti.

È caratterizzata da un laboratorio permanente di ricerca delle differenti metodologie didattiche, della comunicazione dei saperi e della conoscenza multidisciplinare e da un laboratorio grafico che progetta e realizza materiali e allestimenti multimediali.

Il nostro obiettivo è di realizzare un luogo dove i bambini possano esprimere e accrescere il proprio sapere e gli adulti possano ricominciare a sognare.

Partecipare a un laboratorio stimola l’espressione del proprio sapere verso l’apprendimento di nuove conoscenze, trasforma la visione delle proprie difficoltà come problemi da risolvere e l'incontro con degli ostacoli come elementi da scoprire.
Nel laboratorio i bambini cercano, esprimono, costruiscono... e gli adulti fanno ritorno a se stessi.

il nostro metodo
Cura
Il metodo Spazio per Tempo si caratterizza nella cura per le cose e per le persone, per le conoscenze e le scoperte, per le domande e le risposte, i desideri, sogni e idee; nell'etica dell'inclusione e nel rispetto dei saperi altrui.
Progettazione e sperimentazione
Durante la fase di progettazione, scegliamo e sperimentiamo differenti materiali e oggetti da manipolare durante i laboratori, per esprimere e accrescere il proprio sapere, creare opere e dare origine a nuove esperienze.
Dialogo filosofico
Il sapere che caratterizza i nostri laboratori è il sapere dei partecipanti. Il conduttore pone domande, differenti per argomenti, per situazioni e per fasce d’età. Le idee messe a confronto e in relazione tra loro, sviluppano altre domande e creano nuovi saperi.
Esperienze multimediali
Foto, suoni, odori e percezioni tattili sono adoperati per costruire percorsi tematici, percettivi e per stimolare la curiosità dei partecipanti verso differenti linguaggi e nuovi mondi da scoprire.
Progettazione condivisa
I nostri laboratori nascono dal bisogno di osservare il mondo che ci circonda nei suoi abitanti, elementi naturali, fenomeni ed esperienze vissute. La progettazione condivisa ci permette di scegliere e costruire insieme agli Enti, ai referenti e ai partecipanti, il laboratorio più adatto, piacevole e interessante da svolgere insieme.
Realizzazione di exhibit
Ideiamo e realizziamo exhibit: piccoli strumenti creati con materiali di uso quotidiano e di semplice assemblaggio, che mostrano, in scala, differenti esperimenti scientifici. I partecipanti ai laboratori, giocando e interagendo con uno o più exhibit, possono conoscere da vicino i micro e macro-fenomeni che avvengono in natura.
siamo spazio per tempo
  • Ornella Frattini
Ornella Frattini
Progettatrice didattica

Laureata in filosofia teoretica, accolta nel gruppo de Le Nuvole - Teatro stabile di innovazione ragazzi, lavora per diversi anni come comunicatore scientifico e conduttrice di attività didattiche nello Science Centre di Città della Scienza di Napoli.
Maestra e alunna dei bambini di Capriole (laboratorio sperimentale autogestito - piccolo asilo di campagna) scopre la passione per la progettazione e la conduzione di laboratori multidisciplinari.
Nel 2012 fonda l'associazione culturale Spazio per Tempo e da allora progetta e conduce, senza sosta, laboratori d'arte, scienza e filosofia, per bambini e ragazzi; vivendo alla scoperta del mondo che ci circonda, alla continua ricerca di nuove metodologie didattiche e sempre in viaggio verso la conoscenza dei saperi espressi dai bambini.

  • Silvia Mascia
Silvia Mascia
Designer

Appassionata e incuriosita da sempre dalla comunicazione visiva, compie gli studi d'alta formazione in scenografia e in scienze e tecnologie della produzione.
Inizia la sua carriera professionale nel 1996 come grafica, illustratrice e cartoonist per delle case editrici multimediali e studi grafici di Cagliari.
Nel 2005 fonda il proprio studio di comunicazione e, contemporaneamente, collabora con diverse agenzie pubblicitarie, enti di formazione, aziende di moda, come consulente e designer.
Nel 2012 fonda Spazio per Tempo, concentrandosi sul gioco, sull'uso e la ricerca di funzioni dei materiali d'uso quotidiano e di strumenti multimediali.