Associazione culturale
Arte, Scienza e Filosofia
per bambini e ragazzi

Mondo LIbro: un percorso da costruire, toccare e raccontare, un viaggio verso le immagini, le parole e le forme possibili e impossibili dei libri - Per bambini dai 3 ai 10 anni
MondoLibro

Un percorso da costruire, toccare e raccontare, un viaggio verso le immagini, le parole e le forme possibili e impossibili dei libri...

Attraverso il metodo dialogico, i bambini, dopo aver inventato e drammatizzato un breve racconto, scoprono come sia possibile costruire un libro con carta, fili di lana, raffia e materiali di uso quotidiano.

I laboratori

  • Libri tattili - da 1 a 3 incontri - 3-5 anni
    Giochi didattici, brevi racconti e attività di collage e frottage con materiali di riciclo e di riuso (stoffa, legno, plastica, cartoncini, carta, lana, raffia, ecc.), guidano ciascun bambino alla costruzione del proprio libro tattile.
  • Il mio libro - da 1 a 3 incontri - 6-10 anni
    Un argomento, proveniente dal mondo della vita, stimola discussioni, opinioni e domande nel gruppo e guida i bambini verso la drammatizzazione di un breve racconto.
    I dialoghi, le scoperte sulla struttura dei libri e la conoscenza dei materiali permettono, a ciascun bambino, di realizzare il proprio libro.

Finalità

  • Sperimentare le differenti texture dei materiali,
  • esprimere le proprie idee,
  • costruire un racconto,
  • esplorare l'oggetto libro,
  • realizzarne uno fatto a mano.

Modalità

Questo percorso è modulabile da 1 a 3 o più incontri per fasce d'età e può essere svolto all'interno di spazi scolastici, spazi attrezzati pubblici e privati e/o presso la Sala eventi "Sergio Atzeni" de La Feltrinelli point Cagliari di via Paoli.
Per maggiori informazioni, richieste di adattamento e caratterizzazione, preventivi su questo percorso, vai alla pagina
contatti