Associazione culturale
Arte, Scienza e Filosofia
per bambini e ragazzi

Percorso educativo sull'alimentazione, le proporzioni, la matematica, per bambini dai 3 ai 10 anni - Spazio per Tempo
Tutti in cucina!

Un percorso sull’educazione alimentare, sulla scienza, la matematica, le proporzioni, attraverso il sapere, il gioco, i gesti e gli strumenti della vita quotidiana.

Come dei veri “pizzaioli matematici” calcolano le quantità da utilizzare per realizzare il vero impasto della pizza napoletana.

I laboratori

  • Verso la piramide alimentare - da 1 a 3 incontri - 6-10 anni
    I bambini apprendono e conoscono le semplici e importanti regole del mangiare sano, discutono dei termini adoperati con frequenza nel linguaggio alimentare, dei loro sinonimi e dei contrari, dei loro piatti preferiti e, con l'utilizzo di materiali di riuso, costruiscono una piramide alimentare da portare a casa.
  • Cosa bolle in pentola - da 1 a 3 incontri - 6-10 anni
    I bambini, tra pentole e vapore, farina, sale e olio, scoprono le proprietà organolettiche degli alimenti, sperimentano i fenomeni scientifici che si osservano e avvengono in cucina.
  • I numeri della pizza - da 1 a 3 incontri - 6-10 anni
    I bambini, come veri pizzaioli, dopo aver calcolato le proporzioni degli ingredienti, manipolano l'impasto, scoprono il piacere dello studio della matematica e… la vera ricetta della pizza napoletana!

Finalità

  • Mostrare i contenuti che sono alla base dell’educazione alimentare,
  • arricchire e approfondire il linguaggio,
  • mettere in relazione la matematica con la vita quotidiana.

Modalità

Questo percorso è modulabile da 1 a 3 o più incontri per fasce d'età e può essere svolto all'interno di spazi scolastici e/o spazi attrezzati pubblici e privati.
Per maggiori informazioni, richieste di adattamento e caratterizzazione, preventivi su questo percorso, vai alla pagina
contatti